Lorenzo Saliu con in mano un teschio
Eccomi qui a riflettere sul post appena scritto.

Il valore della “pulizia contatti” nella vita reale.

In questo articolo metterò in evidenza il valore della “pulizia contatti” nella vita reale ed è la naturale prosecuzione del precedente in cui ho messo in evidenza come una buona “pulizia contatti” dai social network può aiutarti a vivere in maniera più serena la tua esperienza online. Comprendere il valore del tuo tempo ti permette di non sprecare energie cognitive ad inseguire i deliri di personaggi che prosperano nel fomentare odio e condividere negatività.

Verosimilmente è inutile, in seno ai social network, cercare di modificare il pensiero altrui. Lo scambio infatti si esaurisce in una serie di punti di vista monolitici che nessuna parte intende mettere in discussione. Più le argomentazioni saranno deboli (o palesemente false) più saranno sostenute in maniera aggressiva. Il lavoro incessante degli odiatori professionisti ti rende aggressivo anche con persone che hanno bisogno di tutto tranne del tuo malumore nato a causa di un’interazione con persone che non conosci, che non vuoi conoscere e che probabilmente non conoscerai mai. Spesso i peggiori soggetti si nascondono dietro a pseudonimi o profili finti. Il mio consiglio è quello di evitare qualsiasi forma di interazione con questi individui il cui unico obiettivo è quello di portare il livello di una discussione a livello infimo con profusione di insulti e volgarità. 

Evita di cadere nella trappola del buon samaritano o del salvatore della patria. Chi vuole realizzarsi con il personal branding deve pensare al raggiungimento dei propri obiettivi. Non devi cambiare gli altri ma solamente te stesso.

Quindi il personal branding è un percorso unicamente egoistico? Assolutamente no, cambiare te stesso (in meglio) significa proporti come persona migliore in famiglia, con gli amici, nel lavoro.

Detto questo cosa significa fare “pulizia contatti” nella vita reale? Come puoi cancellare amici e conoscenti dalla tua vita? Ciò non rischia di renderti una persona peggiore di quella che aspiri a diventare? 

Naturalmente è molto più facile “cancellare” un amico da Facebook (che magari neanche conosci) che “cancellare” un amico reale o addirittura un tuo parente. Faccio chiarezza prima di essere definito insensibile. Il termine “cancellare” è chiaramente provocatorio, non si tratta di togliere il saluto o evitare di frequentare i tuoi amici.

Purtroppo nella tua vita avrai sempre vicino delle persone potenzialmente “tossiche”, amici o parenti, che:

  • Scoraggiano.
  • Demoralizzano.
  • Bloccano.
  • Impediscono.
  • Deridono.
  • Sconsigliano.

Oppure i “vampiri energetici”, quella categoria di persone che vive proprio grazie all’energia positiva che ti sottrae dandoti in cambio stress e negatività. Stiamo parlando di coloro che:

  • Parlano esclusivamente dei loro problemi (veri o presunti).
  • Vedono solo il lato negativo delle cose.
  • Criticano gli altri.
  • Giudicano gli altri.
  • Si lamentano delle loro sfortune (vere o presunte).
  • Si interessano solo di cose futili ad esempio al gossip e al pettegolezzo.
  • Credono che i successi degli altri siano sempre immeritati.

E quindi?

Riguardo la categoria di persone che ho definito potenzialmente “tossiche” c’è da dire che spesso sono persone che ti stanno molto vicino. Spesso sono i tuoi genitori, fratelli o sorelle, parenti stretti, moglie o marito. Appare evidente che queste persone non vogliono il tuo male, ci mancherebbe, purtroppo però sono in grado di ostacolarti proprio perché riversano su di te un amore di tipo egoistico e di massima protezione.

Cosa li accomuna?

  • Guardano il mondo dal punto di vista delle loro paure.
  • Temono che una sconfitta o un fallimento possa farti troppo male.
  • Hanno la reale paura delle conseguenze di un tuo fallimento.
  • Temono qualsiasi cosa che vada oltre il loro orizzonte di conoscenza.

Come si risolve un conflitto di questo tipo? Il modo più semplice, ma non l’unico, è quello dei evitare il confronto. Parla con loro di altri argomenti e concentrati sul tuo obiettivo condividendo i tuoi progetti con chi può realmente aiutarti (ad esempio persone che come te sono interessate alla crescita e al miglioramento).
Dove questo non è possibile devi cercare di rassicurare i tuoi interlocutori mettendo in evidenza i vantaggi del tuo progetto e far capire di avere ben chiari quali possono essere gli ostacoli che possono rallentare il tuo percorso.

I cosiddetti “vampiri energetici” vanno invece affrontati in maniera più decisa creando un muro tra te e loro. Se riuscirai a tenerli a bada per sufficiente tempo farai in modo che si cerchino altre vittime.

Un buon metodo per bloccarli è quello di non rispondere mai nel merito delle loro farneticazioni cercando di spostare il discorso su argomenti non tossici. Ad esempio se una di queste persone inizia a raccontarti l’ennesima tribolazione bloccalo dicendogli di quanto oggi sia una bellissima giornata e di come vuoi trascorrerla in allegria e spensieratezza. Ti accorgerai che quasi subito tenderà a troncare la conversazione cercando qualcun altro a cui raccontare le proprie sfortune. All’inizio ti sembrerà strano o indelicato ma quando ci prenderai gusto ti divertirai moltissimo.

Come già affermato nel post precedente se qualcuno può offendersi a causa di questo tuo nuovo atteggiamento il mio consiglio è sempre lo stesso: problemi loro.

Chiariamoci, quando parlo di “pulizia contatti” nella vita reale non sto parlando di eliminare amici o parenti che vivono reali problemi se non addirittura drammi ma solamente di quei personaggi che i problemi se li inventano.
In ogni caso, anche in presenza di problemi reali, chiediti quanto il tuo intervento può cambiare le cose e regolati di conseguenza. Il limite tra una sana empatia e una totale subordinazione deve essere chiaro ad entrambe le parti.

Come sempre, in ottica di personal branding, dobbiamo farci sempre la stessa domanda: quello che sto facendo, le persone che sto incontrando, le interazioni che ho mi portano valore o mi tolgono valore?

Se vuoi approfondire questo argomento contattami per iniziare insieme il tuo percorso di Personal Branding No Stress. Ti accorgerai che sarà più facile contrastare le persone negative e avere più interazioni positive.

Ti accorgerai che il mio metodo serve a promuovere e consolidare il tuo valore.

E tu hai mai fatto o mai pensato di fare una “pulizia contatti” nella vita reale? Scrivimi adesso o lascia un tuo commento 🙂



Menu